• Incendio della Torre Medioevale

Fermignano – 10.11.12 Aprile 2015

Il torneo storico Palio della Rana è un’occasione per vivere la storia, la tradizione e i sapori del territorio fermignanese.

L’evento storico inizia venerdì sera 10 con l’apertura delle taverne con musica dal vivo e il “Grande assedio alla Torre Medioevale”, una spettacolare rappresentazione dell’assedio animata da giochi di fuoco e combattimenti. Inoltre si assisterà al “Rogo della Strega”, rappresentazione storico-leggendaria dell’ultimo processo per stregoneria.

Sabato 11 ci sarà l’apertura mercatini dell’Artigianato ed antichi mestieri, giochi storici come il “Torneo degli Arceri del Palio” e l’accoglienza del Duca di Urbino, Francesco Maria II della Rovere, che darà inizio ai giochi e ai festeggiamenti.  Seguiranno le eliminatorie del Palio dei Putti, l’esibizione di Sbandieratori e giocoleria con il fuoco. Inoltre, sparse nel centro storico del paese si potranno trovare le sette taverne gastronomiche che proporranno piatti tipici della cucina marchigiana e musica dal vivo. Quest’anno per la prima volta sarà presente anche la Taverna Senza Glutine.

Domenica 12, dopo una messa solenne in cui avverrà la benedizione delle rane, una sfilata di 300 figuranti che compongono il Corteo Storico precederà la disputa del Palio della Rana che inizierà alle ore 17. I festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo piromusicale “L’incendio della Torre e del Ponte”.

Per ulteriori informazioni info@proloco-fermignano.it     –    Tel. 0722/330523

 

Cerca alloggio

Offerte

Centro prenotazione

centro prenotazioni