• madonna del giro

Dall’ Abbazia Santi Giacomo e Filippo (URBINO RESORT di URBINO) alla Parrocchia di S. Nicolò (MONTECALVO IN FOGLIA), il 10-11 maggio 2014

L’Abbazia Ss. Giacomo e Filippo presso Urbino Resort, saluta la Madonna del Giro che sabato 10 maggio 2014 partirà alla volta della Parrocchia di S. Nicolò di Montecalvo in Foglia dove rimarrà fino a maggio 2015.

PROGRAMMA:

* Sabato 10 maggio si attendono i fedeli per il saluto alla Madonna del Giro che partirà dall’ABBAZIA Ss. Giacomo e Filippo presso URBINO RESORT, nell’omonima TENUTA dedicata ai Santi, e giungerà alla Parrocchia di S. Nicolò di Montecalvo in Foglia, dove rimarrà fino a maggio 2015.

* Si prosegue fino a domenica 11 maggio con due giorni di celebrazioni e benedizioni ma anche di festa per rinnovare l’annuale processione che accompagna la Madonna del Giro da una Parrocchia all’altra della Congregazione della Valle del Foglia, dove rimane un anno intero, facendovi ritorno ogni dieci anni.

* Sabato alle ore 7.00 il parroco don Daniele Brivio celebrerà la Santa Messa nell’Abbazia Ss. Giacomo e Filippo al cospetto della sacra immagine e come da antica tradizione seguirà il trasferimento della Madonna in processione fino a Montecalvo in Foglia.
Novità di quest’anno sarà il guado con attraversamento del fiume Foglia nell’Oasi de “La Badia” all’interno della Tenuta, con il quadro trasportata a spalla come si faceva un tempo.

 

Il ricco programma prevede momenti di funzioni liturgiche e preghiera e sabato alle ore 12.30 un pranzo comunitario nella sala parrocchiale di S. Nicolò di Montecalvo in Foglia, grazie alla preziosa collaborazione dell’AVIS (prenotarsi presso Alimentari Diamantini T 0722 594044).

Domenica, Sante Messe al mattino e alle ore 16.00 Messa Solenne celebrata dall’Arcivescovo di Urbino, Urbania, Sant’Angelo in Vado, Giovanni Tani. A seguire momenti di grande giubilo in omaggio alla Vergine Santissima con lo spettacolo del Gruppo Sbandieratori, musici, figuranti della Federazione balestrieri sammarinesi e con la musica del Corpo Bandistico di Sassocorvaro. In conclusione alle ore 22.15, il gran finale con  Spettacolo Pirotecnico di “Fonti pirotecnica” Meleto, e  Illuminazione: “Idea Luminosa” Fratterosa.

Nei due giorni sarà inoltre allestita una mostra fotografica nella Sala Consigliare del Municipio di Montecalvo in Foglia, curata da Loberti Oriana.

 

per maggiori info:

TENUTA Ss. Giacomo e Filippo – URBINO RESORT
Via San Giacomo in Foglia 7
Loc. Pantiere – 61029 Urbino
T +39 0722 580305 – F +39 0722 580798

Alessandra Zanchi
M +39 328 2128748
press.zanchi@gmail.com

Cerca alloggio

Offerte

Centro prenotazione

centro prenotazioni